Questa è la ricetta più easy e golosa che esista , se siete amanti di panini e piadine home made.
dovete essere anche amanti della panificazione ovviamente, altrimenti saltate tutta la trafila della ricetta e leggetevi solo il racconto, perchè fate prima a comprarle se non vi piace impastare.
So sincera, come sempre e non mi piacciono le paturnie, soprattutto quelle gratuite per il semplice fatto che la vita va semplificata quanto più possibile, ci pensa già il nostro vivere complicandocela every day; perchè diciamolo, ogni giorno è un giorno nuovo e questo non è mai senza rogne!
🤔🤔🤔🤔🤔🤔
che sia il brufolo sul labbro, il tacco rotto, all’ascensore bloccato o chennesò, il soffitto che se ne viene giù un martedì qualsiasi che vuole strafare , la vita è cosi, una rogna dietro l’altra intervallata da piccoli momenti che te le scordi tutte queste cose , ed è tutta li la felicità!
Aveva ragione totò, in un’intervista alla Fallaci dove spiegava che la felicità è fatta di “minuscoli attimi di dimenticanza”
E’ quando dimentichi i disastri che ti godi il momento.
Le rogne d’altronde mica si avvisano in anticipo, no, le rogne sono lì, in agguato e nel momento di maggior debolezza (tua), quando cioè c’hai già tante gioie a cui pensare, eccolà che arriva la ciliegina sulla torta!!
E’ la vita signori e signore e più che prenderla con una dose fortissima di filosofia e gaviscon non possiamo farci nulla.
Semplificare e non complicare sono le parole d’ordine.
ma se siete qui, su questo blog, su questa pagina, siete qui per un motivo;
a voi piace complicarvi l’esistenza proprio come me.
Ellosò.
Non ci si capita per caso, come mentre passeggi nel corso e toh! un negozio di scarpe ma volevi un pigiama 😂😂eh no; mentre passeggi nel blog di qualcuno a caso, arrivi ad un blog food.No.
Se sei qui, caro il mio lettore o cara la mia lettrice, a meno che tu non sia stato costretto da me medesimo a leggere 😂😂😂😂 a meno che tu non sia mia madre, le mie amiche o nonloso un qualcuno curioso che ha pigiato distrattamente questo link da qualche parte, tu sei qui perchè ti piace complicarti la vita e adori stare ad impastare, a predicare che non ce la fai più, ma hai gli impasti a maturare in frigo e il lievito madre, licoli o semplicemente il lievito di birra sempre pronto.
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Noi IMPASTATORI SERIALI
di quelli che alle cinque di mattino si alzano a controllare la lievitazione a temperatura ambiente notturna, che andiamo via e salutiamo il lievito in frigo, noi quelli che guardiamo la farina e già pensiamo oggi preparo una brioche e non importa se ci sono milleduecento gradi centrigradi o meno 22, questa brioche “s’adda fare” costi quel che costi
E non lo so perchè; in fin dei conti non ci obbliga nessuno, anzi, siamo anche vessati e non poco; e c’hai le fissazioni, ma chi te lo fa fare, ma fai prima se lo compri, ma chi ti paga la corrente, ma è vero che l’enel ti fa il premio consumatore a fine anno.
Queste sono alcune di quelle che sento ogni giorno, da tanto tempo e diciamo sono anche le più buone; poi ci sono quelle più cattivelle, come hai preso peso, smettila di cucinare, ma ti sei vista, una volta eri magra, guardati adesso eccetera eccetera eccetera.
e comunque il mio distributore di energia potrebbe farmelo un bonus a fine anno , ecco.
se sei qui, se stai leggendo e inveendo contro di me perché questa ricetta non arriva, ti dico aspetta un secondo, perchè la ricetta è davvero molto semplice e potrebbe farla anche il mio gatto fufetto, quindi non correre , per farla ci vorranno davvero pochi minuti. Diciamo innanzitutto che la ricetta non è mia, è della mia amica magda @dolcementeconmagda è lei che ha coniato il termine piadelle, un incrocio tra piadina e focaccia in padella , qualcosa di morbido e arrotolabile insieme.Devo dire davvero ottime. Per questa ricetta è previsto l’esubero di pasta madre, ma vi lascio anche la dose di lievito di birra. Ha detto Magda che se avanzavano le potevo anche congelare, in realtà non sono bastate 😂😂😂😂😂😂
Cerbero prontamente ha pensato di invitare le amiche a una piadella party e quindi addio, sono finite in pochissimo tempo.
La farcitura che non ho fatto in tempo a fotografare è ovviamente dettata dal gusto personale, per me tacchino ,insalata, pomodoro e salsa greca, vabbè, cosa dire,
andiamo a provarle?
Grazie per aver letto fin qui 😘😘
enjoy life 🎈
piadelle
la ricetta originale di dolcemente con magda la trovate qui
200 gr di farina 0 (io utilizzo farine molino casillo)
200 gr di tipo 2
160 gr di latte intero
48 gr di acqua
150 gr di esubero di pasta madre
per esubero di pasta madre , s’intende il lievito non rinfrescato
80 ml di olio evo
8 gr di sale
50 gr di acqua e 50 gr di olio miscelati per la salamoia
con questa ricetta ne escono all’incirca 12 pezzi da 80 gr ognuno più o meno
per chi non avesse l’esubero di lievito madre o licoli può utilizzare 1 gr di lievito di birra fresco e aumento a 220 gr totali di latte .
preparazione :
lavorare tutti insieme gli ingredienti utilizzando il gancio ad un uncino e mettete poi l’impasto ottenuto in una ciotola coperto da pellicola e lasciate riposare all’incirca 90 minuti.
Sgonfiato l’impasto e non fate come me che ho chiamato mag e le ho chiesto come mai andava sgonfiato se non aveva lievito e avrà pensato che sono scema 😂😂😂😂😂😂😂
sgonfiate l’impasto nel senso che lo date ad appiattire leggermente.
ricavatene 10 -11 pezzi da 80 gr circa ognuno, pirlateli in delle pallette e poi lasciateli riposare altri 40 minuti coperti da pellicola.
quando sono trascorsi i 40 minuti allargate leggermente le pallotte in maniera circolare e appiattitele leggermente ma non troppo.
oliate una padella e togliete l’eccesso con un tovagliolo
adagiate la piadella sulla superficie calda e fate cuocere qualche minuto.
rigirate quando inizia a fare le bolle.
Tolte dalla padella le lucidate con la salamoia preparata in precedenza
le vostre piadelle sono pronte per essere farcite!
Mi spiace di non aver fatto in tempo a fare nemmeno una foto del ripieno, ma cerbero è stata velocissima nel farle fuori.
Con queste piadelle partecipo all’appuntamento del giovedi con il @granaioteainsieme alle creazioni stupende e sempre originali delle mie amiche
simona pane di farina tipo 1,2 e integrale con lievito madre
sabrina panbauletto alle erbe aromatiche
grazie per aver letto fin qui!
potete trovarmi su instagram e facebook con tantissimi contenuti video mi trovate come @lacasadizuccheroelavanda
se provi questa ricetta fammelo sapere!
Alla prossima ricetta
2 commenti
Sono davvero belle!
A vederle mi viene subito voglia di farcirle e gustarle arrotolate!
Mi piacciono molto!
Anch’io voto per salsa greca pomodoro e formaggio al posto del tacchino. Penso che le tue piadelle siano molto invitanti da gustare anche a colazione. Brava!!!